Interagire con i personaggi della Divina Commedia attraverso un chatbot

Venerdì 26 Marzo 2021

In occasione del settimo centenario della morte di Dante, il MIUR ha organizzato, dal 22 al 24 marzo 2021, l’iniziativa “Futura dante Live”, che ha coinvolto studenti di ogni età e di moltissime città italiane in attività laboratoristi innovative, mirate a promuovere la conoscenza di Dante e delle sue opere.

Proprio in questo contesto, Onde Alte ha potuto realizzare il laboratorio “Dante in a Chatbot” : un format interamente online, ideato appositamente per questa occasione e che ha visto partecipare 32 studentesse e studenti di 4 diversi istituti di Ravenna.

Divisi in 8 squadre di lavoro, i partecipanti hanno ridato voce a Dante e ai personaggi della Divina Commedia, attraverso lo sviluppo di chatbot. Grazie a piattaforme ed esercizi dedicati, il team di mentor e i docenti esperti della Divina Commedia hanno guidato studentesse e studenti nella creazione di versioni virtuali del Sommo Poeta e di alcuni tra i più noti personaggi della sua celebre opera (Beatrice, Paolo e Francesca, Ulisse e Virgilio), in grado di interagire con gli utenti e formarli attraverso una conversazione fatta di messaggi di testo e contenuti multimediali.

Dopo una fase di ricerca, analisi e studio delle informazioni riguardanti uno di questi personaggi, i partecipanti sono passati alla strutturazione di uno storytelling coerente con il personaggio, creando una vera e proprio sceneggiatura, per poi selezionare i contenuti e gli approfondimenti (come immagini, link e video), utili all’esplorazione del personaggio da parte dell’utente. Infine, hanno trasferito tutto il loro lavoro sul software di programmazione Landbot, sviluppando un prototipo di chatbot completamente funzionante.

Tutti i team sono stati in grado di creare dei prodotti estremamente interessanti, con un valore didattico che ci ha confermato le grandi potenzialità di questo strumento e della metodologia proposta.

Il vincitore finale, selezionato dai mentor e dai docenti, è stato uno solo (Odissea Dantesca, che conduce l’utente ad approfondire la conoscenza del personaggio di Ulisse), ma tutti i chatbot hanno colpito per la capacità di trasferire informazioni e contenuti e per lo stile personale che ciascun team ha saputo dare al proprio lavoro.

Per consentire anche a voi di dialogare con i personaggi di Dante in a Chatbot, vi proponiamo di seguito tutti i link ai lavori svolti:

Team 1 - 2 passi con Virgilio:
https://chats.landbot.io/v3/H-860357-GHR566QZ8IAZCL2C/index.html

Team 2 - Le mirabolanti avventure di Virgilio:
https://chats.landbot.io/v3/H-860359-QG5MJGOKT5TUKZE2/index.html

Team 3 - Chat with Bot(h):
https://chats.landbot.io/v3/H-860361-LQCA97248JX694L3/index.html

Team 4 - Un girone per due:
https://chats.landbot.io/v3/H-860363-OQ3ZR7E9SHIEF4XL/index.html

Team 5 - Viaggio alla scoperta di Ulisse:
https://chats.landbot.io/v3/H-860365-JESYV9JOFNI1KEGA/index.html

Team 6 - Odissea Dantesca:
https://chats.landbot.io/v3/H-860367-HI7BVWSRNBSBGPP4/index.html

Team 7 - Beatrice la "Gentilissima":
https://chats.landbot.io/v3/H-860369-K58X1XTZ2L2FMEJS/index.html

Team 8 - Bice - Guida per l'umanità:
https://chats.landbot.io/v3/H-860371-VD6MKI3P313QLFRS/index.html

TORNA ALLE NEWS