Quando si parla di Cambiamento Climatico – o ancora meglio di Crisi Climatica -, la sensazione è che ancora troppo spesso venga considerato un concetto astratto, un fenomeno lontano, che coinvolge territori remoti e disabitati, come il polo nord, o popolazioni distanti, come chi vive in zone tropicali o a rischio desertificazione.
Ma la realtà dei fatti è un’altra, è molto chiara ed è sotto gli occhi di tutti: secondo l’Istat la temperatura media nelle città italiane nel 2020, rispetto al valore climatico 1971-2000, è aumentata di 1.2°, arrivando a +2° a Roma e +1.9 a Milano, ad esempio. Mentre quest’anno gli incendi boschivi in Italia tra il 15 giugno e il 20 luglio sono stati 32.921, 4.040 in più rispetto allo stesso periodo del 2021.
Sono numerosi gli eventi che sempre di più ci dimostrano quanto la crisi climatica ci riguardi tutti e in futuro continuerà a riguardarci in modo ancor più drammatico.
Agire a tutti i livelli quindi è necessario, ma è anche possibile, attraverso politiche virtuose, progetti di ampio respiro, sviluppo e incentivo della ricerca, e – non ultimo – azioni e comportamenti responsabili dei singoli individui in favore della sostenibilità.