Al via Active Citizen Visual Lab – Youth for sustainability

Active Citizen Visual Lab - Youth for sustainability

Quando si parla di Cambiamento Climatico – o ancora meglio di Crisi Climatica -, la sensazione è che ancora troppo spesso venga considerato un concetto astratto, un fenomeno lontano, che coinvolge territori remoti e disabitati, come il polo nord, o popolazioni distanti, come chi vive in zone tropicali o a rischio desertificazione.

Ma la realtà dei fatti è un’altra, è molto chiara ed è sotto gli occhi di tutti: secondo l’Istat la temperatura media nelle città italiane nel 2020, rispetto al valore climatico 1971-2000, è aumentata di 1.2°, arrivando a +2° a Roma e +1.9 a Milano, ad esempio. Mentre quest’anno gli incendi boschivi in Italia tra il 15 giugno e il 20 luglio sono stati 32.921, 4.040 in più rispetto allo stesso periodo del 2021.

Sono numerosi gli eventi che sempre di più ci dimostrano quanto la crisi climatica ci riguardi tutti e in futuro continuerà a riguardarci in modo ancor più drammatico.

Agire a tutti i livelli quindi è necessario, ma è anche possibile, attraverso politiche virtuose, progetti di ampio respiro, sviluppo e incentivo della ricerca, e – non ultimo – azioni e comportamenti responsabili dei singoli individui in favore della sostenibilità.

Per fare ciò, crediamo che sia fondamentale creare conoscenza, stimolare consapevolezza e dare gli strumenti perché tutti agiscano con un obiettivo comune.

In quest’ottica, nel quadro dei Sustainability Days organizzati dalla Provincia Autonoma di Bolzano, il 6 e 7 settembre saremo felici di realizzare Active Citizen Visual Lab – Youth for Sustainability: un laboratorio di design activism per giovani tra i 18 e 35 anni dedicato al tema della sostenibilità, che si terrà allo spazio DRIN di Bolzano ed è organizzato da Irecoop Alto Adige Südtirol, in collaborazione con le associazioni BeYoung, Arciragazzi, La Strada-der Weg e con il sostegno dell’Ufficio delle Politiche Giovanili della Provincia Autonoma di Bolzano.

Due giornate che vogliono dare la possibilità ai giovani di prendersi il tempo e lo spazio per esplorare e riflettere su temi importanti, per far sentire le proprie voci, per mettere in gioco le loro capacità.

Sarà un momento per ragionare insieme a loro sulle necessità del territorio di Bolzano e su come ognuno di noi possa fare la propria parte per innescare dinamiche positive per l’intera comunità e per l’Ecosistema di cui facciamo parte.

Con un processo creativo basato sul Design Based Learning, attraverso attività collaborative, risorse ed esercizi mirati i nostri mentor guideranno i partecipanti nell’esplorazione e nell’approfondimento di temi come lo sfruttamento delle risorse, le scelte legate alla mobilità, la rigenerazione del territorio, le abitudini di consumo.

Li condurremo poi in una fase di ideazione e prototipazione che consentirà loro di trasmettere il proprio messaggio sia visivamente che in termini di storytelling con l’obiettivo di creare delle proposte di campagne da diffondere sui principali canali social, in grado di sensibilizzare la comunità del territorio di Bolzano e promuovere comportamenti virtuosi in favore della sostenibilità.

Due giornate intense, insomma, cariche di contenuti, riflessioni e azioni volte a dare un palco alle nuove generazioni, a fornire spunti di riflessione e strumenti utili, a creare un ponte tra gli attori della comunità, a generare un impatto concreto e tangibile per il territorio.

Come Onde Alte, siamo felici di partecipare ad un’iniziativa importante e che ci consente di affrontare – anche in questa occasione – un tema a noi caro, come la salvaguardia del nostro Pianeta, insieme ai più giovani, che riteniamo fondamentali per disegnare il presente e il futuro della nostra comunità.