Data Art a scuola: stimolare la creatività con i dati

EduCare - Data Art a scuola EduCare - Data Art a scuola

Nell’era digitale in cui ci troviamo, l’abbondanza di dati ha trasformato radicalmente il modo in cui viviamo, lavoriamo e interagiamo con il mondo che ci circonda. Mai prima d’ora abbiamo avuto accesso a così tante informazioni provenienti da così tante fonti diverse. 

Questi dati costituiscono il fondamento su cui si basano molte delle nostre decisioni quotidiane.

Per questo i dati sono diventati una risorsa preziosa e un potente strumento per affrontare sfide complesse in ogni settore. La raccolta, l’analisi e la visualizzazione dei dati ci consentono di comprendere meglio il mondo che ci circonda, e di prendere decisioni informate per migliorare la nostra vita e la società nel suo complesso. Talvolta però, la loro comprensione non è sempre immediata e semplice. Come possiamo quindi rendere i dati più accessibili e comprensibili per tutti?

In questo la Data Art ci aiuta non solo a rendere i dati più semplici da comprendere, bensì anche a rendere visibile l’invisibile attraverso bellezza ed emozioni, un connubio tra scienza e arte.

La Data Art è una forma d’arte che utilizza i dati come materia prima per creare opere d’arte evocative e informative. Immaginate mappe interattive che raccontano storie di migrazione, o installazioni che traducono in forme e colori le complesse dinamiche del cambiamento climatico. La Data Art ci permette di guardare i dati da una nuova prospettiva, cogliendo intuizioni nascoste e stimolando nuove connessioni. Come afferma l’artista e ricercatore Kirell Benzi,

“La Data Art ci invita a guardare i dati da un'angolazione inaspettata: le emozioni. Una volta che il contatto è avvenuto, ci permette di elaborare le informazioni con la nostra parte razionale.”

In un mondo dominato dai dati, come possono i docenti italiani educare i propri studenti a comprendere e utilizzare le informazioni in modo critico e creativo? In risposta a questa necessità, nasce il laboratorio EDUcare all’Arte dei Dati, partito il 6 marzo 2024 in una giornata di formazione ibrida dalla sede della scuola polo I.I.S. Pertini di Campobasso. Inquadrato nel progetto più ampio di School Policy Design, #EDUcare è un percorso innovativo di formazione esperienziale progettato da Onde Alte e Campobase, rivolto a studenti, docenti e dirigenti delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado di tutto il territorio nazionale, che ha l’obiettivo di accelerare il protagonismo delle scuole nella diffusione dell’alfabetizzazione sanitaria e della cittadinanza scientifica, stimolando al contempo l’interesse di studentesse e studenti per le discipline STEM e per i settori più dinamici e innovativi connessi alle scienze della vita. Il laboratorio si propone nello specifico di stimolare l’apprendimento attraverso approcci didattici innovativi, con particolare attenzione allo sviluppo di progetti basati sul Challenge-based Learning (CBL). Questo approccio mette gli studenti al centro del processo di apprendimento, incoraggiandoli a diventare progettisti e risolutori di problemi.

Durante il laboratorio, i partecipanti vengono introdotti alla metodologia del Challenge Based Learning e sfidati a progettare laboratori basati sui dati per le loro classi. I docenti sono suddivisi in team di lavoro e vengono chiamati a scegliere un tema rilevante e di interesse da proporre alle classi sotto forma di domanda di sfida, base per la progettazione e l’erogazione di un laboratorio CBL. Un esempio di domanda è:

Come potremmo (azione) rappresentare, visualizzare (qualcosa, qualcuno) i dati relativi ai vegetariani delle principali città sarde (risultato) in modo da avere un quadro su dove si sta sviluppando uno stile di alimentazione più sano e sostenibile?

Attraverso la guida e l’interazione diretta con formatori ed esperti, i docenti imparano a selezionare fonti di dati rilevanti, organizzare e analizzare i dati e creare visualizzazioni coinvolgenti che trasmettano in modo efficace le informazioni. Questo processo non solo sviluppa competenze importanti nel campo della scienza dei dati, ma incoraggia anche l’esplorazione di tematiche sociali ed ecologiche urgenti del nostro tempo, in questo caso riguardanti il macrotema della salute e del benessere.

In un mondo sempre più dominato dai dati, è essenziale imparare a comprendere e utilizzare le informazioni in modo critico e creativo. Il laboratorio EDUcare all’Arte dei Dati dimostra come la Data Art possa essere un ponte tra dati e creatività, preparando studenti e docenti a un futuro in cui la competenza nella scienza dei dati sarà sempre più importante.