I primi giorni di giugno, emozionati ed orgogliosi per l’inizio di un progetto significativo per il nostro percorso, abbiamo lanciato la prima call di Nazaré, l’acceleratore di progetti dedicato alla Lifelong Education, un programma di tre mesi disegnato per supportare gratuitamente progetti che possano migliorare le esperienze di apprendimento di tutti.
Siamo stati molto felici di vedere la partecipazione di ben 11 progetti, che hanno risposto a varie sfide legate all’educazione e alla formazione continua, dall’apprendimento collaborativo e challenge-based all’orientamento alle professioni. Abbiamo scelto di supportare la crescita della giovane start up Algor (https://algoritalia.it/), nata nell’ambito di una sfida proposta dal Politecnico di Torino, e il cui team è composto da 6 giovani studenti di Ingegneria, provenienti da tutta Italia, ma che vivono a Torino, dal grande entusiasmo e con la voglia di mettersi in gioco. La start up vuole proporre soluzioni di Intelligenza Artificiale che abbiano implicazioni dirette sulla vita quotidiana delle persone, sposandosi in pieno con quella che è la nostra mission.
Il team ha sviluppato Algor Maps, un’applicazione per studenti con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento), che, grazie ad un algoritmo, permette loro di creare mappe concettuali a partire da un semplice testo in modo automatico, facilitando in questo modo lo studio e l’apprendimento per i tanti bambini e ragazzi affetti da questo disturbo, ma anche per le loro famiglie e gli educatori.
La start up riceverà un investimento seed di € 20.000,00, senza la richiesta di fee o equity in cambio, e un programma di accelerazione.