2021: ultima chiamata

2021: ultima chiamata

Il contesto

Una campagna sviluppata in collaborazione con Oxfam Italia con l’obiettivo di ottenere un cambiamento nelle politiche delle istituzioni – locali ma anche nazionali – rispetto ai temi della salvaguardia dell’ambiente e il cambiamento climatico, in particolar modo alla luce dell’emergenza sanitaria che ha colpito il mondo intero nel 2020.

Per oltre un anno  10.000 studenti dagli 11 ai 25 anni, provenienti da Toscana, Marche, Lazio, Provincia di Trento, Milano, Bologna, Napoli, Cagliari e Catania hanno lavorato all’interno di laboratori e incontri formativi con l’obiettivo di raccogliere idee, proposte e richieste di interventi per completare una petizione da divulgare con la campagna.

Le voci e le proposte della community allargata che ha aderito alla chiamata all’azione sono arrivate direttamente al Ministero dell’Ambiente e all’Agenzia Italiana Cooperazione allo Sviluppo, in un momento di confronto e restituzione collettivo moderato dai nostri formatori.

La campagna

L’iniziativa nata all’interno del progetto “In Marcia per il clima”, di cui Oxfam era capofila coordinando un partenariato costituito prevalentemente da ONG e associazioni, ha ottenuto in poco più di due settimane più di 2.000 adesioni.

La campagna gioca su un semplice messaggio che descrive un gioco in cui i protagonisti devono salvare il mondo che abitano dall’imminente catastrofe. L’unica regola del gioco è che non è un gioco. Una chiamata all’azione per creare la squadra vincente e nove missioni da completare per far sentire la propria voce e portare a casa la vittoria.

Oxfam 2
Costruiamo il futuro di cui abbiamo bisogno una persona alla volta