Resto al Sud – Hackathon Tour

4 appuntamenti per abilitare il cambiamento attraverso giovani e imprese

Resto al Sud – Hackathon Tour è un roadshow di 4 tappe di Invitalia, l’Agenzia nazionale per lo sviluppo, realizzato da Onde Alte tra ottobre 2019 e aprile 2021. Il progetto, dedicato ai giovani tra i 18 e i 35 anni che vogliono fare impresa, è consistito in 4 maratone progettuali, che – attraverso un approccio di open innovation – hanno permesso di supportare il processo di definizione e miglioramento delle idee presentate dai partecipanti e identificare proposte di valore e interesse che potessero accedere agli incentivi di Resto al Sud, gestiti da Invitalia.

Il Tour, rivolto in particolare ai territori del Sud Italia e alle regioni di Centro e Sud Italia colpite dai sismi, ha posto ai partecipanti una sfida complicata, ma fondamentale: generare cambiamento nel territorio, portando innovazione, valore e impatto sociale attraverso le imprese.

80 progetti presentati focalizzati su 4 tematiche considerate da Invitalia prioritarie per il Mezzogiorno: Salute e Welfare, Ambiente, Turismo sostenibile, Agritech e Foodtech.

Le tappe del roadshow hanno percorso fisicamente e virtualmente il territorio, ospitate da alcuni tra i principali atenei italiani: l’Università degli Studi Aldo Moro di Bari, l’Università della Calabria di Rende, l’Università “Alma Mater Studiorum” di Bologna e l’Università LUMSA di Roma.

Costruiamo il futuro di cui abbiamo bisogno una persona alla volta