La scorsa settimana, siamo stati coinvolti in un entusiasmante progetto all’interno del campus di H-FARM: il laboratorio “VR Challenge Lab – Metodologie didattiche innovative STEAM con l’utilizzo della Realtà Virtuale“, organizzato in collaborazione con il Liceo Scientifico “Manfredo Fanti” di Carpi. Durante questo evento, abbiamo avuto l’opportunità di accompagnare 60 partecipanti, tra studenti, studentesse e docenti, nella creazione di esperienze di didattica innovativa in Realtà Virtuale. Questo format è stato sviluppato in collaborazione con BigRock, Institute of Magic Technologies, la scuola di riferimento in Italia nel campo della Computer Grafica.
Durante quattro giornate intense di lavoro in team, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di conoscere e sperimentare insieme l’applicazione della realtà virtuale nell’ambito della didattica. Sono stati accompagnati dai mentor di Onde Alte nel flusso di lavoro e nell’applicazione della metodologia progettuale, e assistiti da BigRock nelle applicazioni tecniche del software “LUDI”, la soluzione ideata e programmata da BigRock per la progettazione di esperienze VR.
I 10 team, composti da studenti e studentesse di età compresa tra i 14 e i 18 anni – più un gruppo composto interamente da docenti – sono stati chiamati a rispondere ad una sfida: