In concomitanza con le giornate di Sanremo Giovani 2025, tra il 12 e il 15 dicembre, Scuola Futura, il campus itinerante sull’innovazione didattica promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, è approdata a Sanremo, portando la scuola dentro uno dei luoghi simbolici della cultura musicale contemporanea in Italia. Per quattro giorni, centinaia di studentesse, studenti e docenti provenienti da tutta Italia hanno animato la città, attraversandone spazi significativi e trasformandoli in ambienti di apprendimento diffuso.
Per Onde Alte è stata l’occasione di lavorare sulla musica non come semplice intrattenimento, ma come linguaggio culturale ed educativo, uno spazio vivo da osservare, ascoltare e interpretare, attraverso gli strumenti del giornalismo e della comunicazione digitale.
È dentro questa cornice che prende forma Racconti Sonori – Dare voce alle storie, il laboratorio ideato e curato da Onde Alte. Un percorso che mette in dialogo musica, giornalismo e comunicazione contemporanea, coinvolgendo 40 studentesse e studenti provenienti da scuole diverse di tutta Italia, che a Sanremo si sono trovati a condividere per la prima volta un’esperienza di lavoro comune. Per alcuni giorni hanno lavorato come una redazione diffusa, chiamata a osservare, ascoltare e raccontare ciò che accade intorno alla musica quando questa diventa spazio di partecipazione, esperienza vissuta, incontro, passaggio.