Il 5 e 6 novembre 2024 il Team di Onde Alte ha raggiunto Perugia, per realizzare i primi tre workshop di co-progettazione di Fare Spazio – l’hub che incentiva il protagonismo e la creatività giovanile, un progetto che nasce in risposta al bando “Spazi Aggregativi di Prossimità” emanato da Con i Bambini Impresa Sociale e realizzato assieme ad una rete di partner, di cui Densa Cooperativa Sociale è capofila.
L’obiettivo del progetto è creare un hub di aggregazione per ragazze e ragazzi tra i 12 e i 17 anni, che propone attività educative e di incontro culturale, favorendo la scoperta e l’espressione dei linguaggi creativi contemporanei, anche in un’ottica di prevenzione del disagio giovanile. L’hub nascerà dal potenziamento di uno spazio già esistente in un immobile di edilizia pubblica nella periferia di Perugia, con l’ambizione di espandersi successivamente, coinvolgendo piccoli centri di aggregazione in Umbria.
L’elemento innovativo del progetto è il coinvolgimento diretto dei giovani nella co-progettazione delle attività e dei servizi offerti dallo spazio. Un approccio che garantisce che l’hub risponda alle reali esigenze dei ragazzi, permettendo loro di sentirsi protagonisti, di esprimersi liberamente e di esplorare le proprie passioni, rafforzando il senso di appartenenza alla comunità.
Proprio da qui deriva il nome del progetto, Fare Spazio.
“Fare Spazio” significa prendersi il tempo di riflettere, mettere in ordine le proprie priorità creando qualcosa di nuovo. Spesso si sente dire che bisogna “dare spazio” ai giovani, ma questo progetto parte da un presupposto diverso: lo spazio non va concesso, ma costruito insieme, giovani e adulti.