Questo è ancor più vero nel contesto dell’America’s Cup, la competizione velica più antica e prestigiosa al mondo, simbolo di innovazione, ingegneria e visione. Dal 1851 rappresenta un punto di incontro tra sport, tecnologia e design, spingendo oltre, ad ogni edizione, i confini della ricerca e sperimentazione nautica. Ne sono un esempio gli AC75 e gli AC40, i monoscafi foiling capaci di sollevarsi sull’acqua e raggiungere velocità elevatissime, che sono espressione di una grandissima ricerca e di un elaborato processo di progettazione e design.
Nel 2027, per la prima volta nella storia, l’America’s Cup si terrà in Italia, a Napoli: un’opportunità straordinaria per il territorio, per la comunità e per le nuove generazioni, chiamate a vivere da vicino un evento di portata internazionale.
In questo scenario si inserisce NEXT GEN 27, iniziativa del Ministero dell’Istruzione e del Merito pensata per avvicinare studenti e studentesse alla vela e in particolare all’America’s Cup come esperienza culturale ed educativa.
Nell’ambito di NEXT GEN 27 abbiamo realizzato, dal 16 al 18 dicembre 2025 presso l’Istituto Tecnico Industriale Marie Curie di Napoli, il laboratorio “La vela come linguaggio educativo”: un percorso che ha portato la vela dentro la scuola come campo di sperimentazione diretta e pratica delle materie STEAM e come strumento interdisciplinare.
Durante il laboratorio, 23 studenti e studentesse di III e IV dell’ITI Marie Curie hanno esplorato il legame tra vela, scienza, tecnologia, storia e competenze trasversali, e hanno potuto dare il loro contributo concreto per l’elaborazione dei contenuti di un kit educativo per le scuole in grado di avvicinare i giovani all’America’s Cup e alla vela in modo creativo, coinvolgente e multidisciplinare.