Il lavoro conta?

Fondazione Feltrinelli

All’interno della terza edizione del Jobless Society Forum che si svolge oggi alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli a Milano anche Onde Alte partecipa ad uno dei 9 tavoli di lavoro dedicato alla formazione.

Una giornata per condividere riflessioni e idee sulle maggiori trasformazioni che interessano il mondo del lavoro come gig economy e lavoro piattaforma, impresa e crescita inclusiva e occupazione giovanile. In una fase storica di cambiamento esponenziale in ogni ambito tecnologico e al contempo nelle dinamiche economiche di scambio, momenti come questo sono un’opportunità per confrontarsi e diffondere consapevolezza su alcuni dei temi centrali di questo tempo ‘crisalide’ dove le disuguaglianze e la povertà nella nostra società sono in forte aumento, specie per le fasce giovani, e la nostra umanità deve diventare un tema di assoluta centralità per tutti. Si dice che tecnicamente siamo fuori dalla crisi economica ma la crisi sociale è forte e presente.

Tra i tanti indicatori, si contano 1.200.000 bambini in stato di povertà assoluta. Tre volte la misura del 2009, prima della crisi economica. Da Sud a Nord della nazione. Che ne sarà di questi bambini lungo il percorso della loro vita?

Una giornata per condividere riflessioni e idee sulle maggiori Sono sempre più gli uomini e donne che fanno lavori precari e che non hanno corrispondenza con gli studi o i percorsi professionali fatti in precedenza. Stiamo vivendo un sommovimento sociale che ha ridefinito la mappa dei rischi, portando tutti a stare un po’ peggio. A differenza di tanti altri paesi Europei.

Mettersi assieme per ragionare su come ripensare formazione, competenze, welfare, forme di lavoro, sono occasioni preziose e siamo felici di esserci.