Città Biomimetiche

Città biomimetiche Città biomimetiche

Ripensare la città in co-evoluzione con la natura

Un percorso formativo che accompagna studenti e studentesse a riflettere sull’urgenza di ripensare il futuro delle nostre città in chiave sostenibile, immaginando una co-evoluzione armoniosa tra il progresso tecnologico umano e l’ecosistema naturale. Durante questo laboratorio, i partecipanti hanno l’obiettivo di riprogettare e prototipare uno spazio della propria comunità facendosi ispirare dai principi di Biomimetica e Biodesign, due discipline che considerano la Natura come un esempio da emulare e coinvolgere.
Grazie ad un’attività di analisi, i team selezionano le strategie biologiche più adatte ad assolvere le funzioni degli spazi e le necessità delle persone e integrano questi approcci alle materie STEAM, guardando in ottica interdisciplinare a diversi settori come l’arte, l’urbanistica, l’architettura, il design, la chimica, la biologia e microbiologia, l’ingegneria, la tecnologia ecc.

Fasi di lavoro

Scenario

Biomimicry e Biodesign: esplorazione del ruolo della Natura e di questi nuovi approcci.

Utopia gallery: esplorazione collaborativa delle visioni di città utopiche elaborate negli ultimi anni con una concezione olistica, in sinergia con la natura e la tecnologia.

 

Analisi e mappatura

Ricerca: studio ed analisi delle strategie naturali che assolvono alle funzioni identificate.

Osservazione: esplorazione in squadra nella natura per l’osservazione diretta di strategie naturali con il supporto di schede e strumenti di analisi. (Da svolgere in base a contesto e opportunità didattiche).

Progettazione e Prototipazione

Progettazione: progettazione di uno spazio che integri diverse strategie e caratteristiche individuate durante la fase di ricerca e di traduzione.

Prototipazione: finalizzazione del modello fisico dello spazi.

Presentazione dei progetti

Preparazione dei materiali per la presentazione finale.

Presentazione del progetto e confronto sugli scenari emersi.

Competenze sviluppate

Competenze trasversali

Pensiero critico / Creatività / Flessibilità / Capacità di espressione e comunicazione / Capacità di immaginazione / Imparare ad imparare / Organizzazione del lavoro e gestione del tempo/ Capacità di sintesi / Lavoro di gruppo / Competenze in materia di cittadinanza attiva / Competenza imprenditoriale / Competenze di approcci, principi e processi STEAM / Lettura e comprensione di reference di lingua inglese.

Competenze digitali

Analisi e ricerca online / Utilizzo critico di diversi strumenti digitali utili alla collaborazione on line/ Utilizzo e creazione di diversi contenuti digitali / Modellazione 3D / Utilizzo civico delle tecnologie.

Metodologie utilizzate

Design Thinking / Challenge-based Learning / Future thinking / Learning by doing / Cooperative learning / Ricerca immersiva / Apprendimento attivo.