Civic Mapathon

Civic Mapathon Civic Mapathon

Un laboratorio per scoprire e vivere la città in modo sostenibile

Studenti e studentesse vengono coinvolti in una missione da compiere come cittadini attivi per scoprire la città da una prospettiva diversa e costruire così una mappa collaborativa online, che identifichi i luoghi della sostenibilità della loro città. 

I partecipanti, coinvolti sin dalla fase di analisi critica del territorio, compiono un percorso di esplorazione supportato da strumenti utili alla mappatura dei luoghi di interesse, procedono poi alla selezione dei luoghi grazie a dei filtri di lettura e dei parametri condivisi, che li portano quindi alla costruzione della mappa collaborativa utilizzabile dalla collettività e che sensibilizza i cittadini sulla sostenibilità ambientale e sull’importanza del senso di comunità e della cittadinanza attiva. 

Fasi di lavoro

Scenario e Esplorazione

Presentazione dello scenario: il concetto di mappa e la sua evoluzione nel tempo e nella storia, il significato di mappa collaborativa e di cittadinanza attiva.

Analisi: ricerca e analisi del contesto e attività di raccolta dati.

Esplorazione: attività di esplorazione e scoperta sul campo e poi di approfondimento online.

Mappatura online

Mappatura sostenibilità: realizzazione di una mappa collaborativa della sostenibilità attraverso l’utilizzo di strumenti digitali open source.

Ideazione

Fase creativa: sviluppo da parte di ogni team di una iniziativa o progetto di comunicazione per far conoscere e utilizzare alla comunità locale la mappa collaborativa. 

Prototipazione: prototipi in gruppo e preparazione della presentazione finale.

Condivisione della mappa e Presentazione dei progetti

Confronto in plenaria in merito al risultato della mappa e debrief

Presentazione dei progetti di comunicazione 

Competenze sviluppate

Competenze trasversali

Pensiero Critico / Creatività / Ascolto Attivo / Osservazione / Lavoro di gruppo / Capacità di espressione e comunicazione / Organizzazione del lavoro e gestione del tempo / Competenze in materia di cittadinanza / Competenze di approcci, principi e processi STEAM.

Competenze digitali

Capacità di analisi e ricerca on line / Utilizzo di diversi strumenti e piattaforme tecnologiche utili alla realizzazione della mappa (Es. Open Street Map e Umap) / Utilizzo di materiali e contenuti audio e video / Utilizzo di diversi strumenti e piattaforme tecnologiche utili ad attività di analisi e co-progettazione / Utilizzo civico delle tecnologie.

Metodologie utilizzate

Mapathon / Community Engagement / Interviste e ricerca immersiva sul campo / Community Mapping.